Menu

Valentina Pallotta

Valentina Pallotta

Senior associate

Roma

Valentina da oltre 15 anni presta assistenza e consulenza – giudiziale e stragiudiziale – in materia di diritto bancario in favore di primari istituti di credito italiani e di importanti società di servicing e sub servicing con particolare attenzione all’attività di gestione e recupero di NPE (Non Performing Exposures) di derivazione bancaria – sia posizioni a sofferenza che unlikely to pay – nell’ambito delle procedure esecutive, individuali e concorsuali e nei procedimenti di cognizione ordinaria, con focus rivolto anche alla fase patologica dei contratti bancari.

Ha maturato significativa esperienza nella gestione di consistenti portafogli di crediti bancari caratterizzati da una dimensione medio-grande e da un’elevata incidenza di garanzie ipotecarie, anche quando oggetto di operazioni di cartolarizzazione (L. 130/99) e con garanzia statale (c.d. “GACS”). Ha prestato inoltre assistenza a società di Servicing nella fase che precede la presa in gestione dei portafogli NPL – Corporate e Retail – nel contesto di due diligence acquisitive in operazioni di cartolarizzazione e attività di supporto nella gestione di processi di Data Remediation.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Viterbo, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa.