Menu

Giuseppe Boccuzzi

Giuseppe Boccuzzi

Of Counsel

Roma

Con Lawal dal 2022, ha un trascorso in alte funzioni dirigenziali presso Banca d’Italia – nella supervisione bancaria, nella gestione delle crisi di banche e di altri intermediari finanziari oltre a rappresentare la stessa in varie sedi internazionali – ha curato l’istituzione in Italia dei sistemi di assicurazione dei depositi bancari, seguendone l’evoluzione normativa e operativa ed è stato membro di più commissioni ministeriali per la riforma del diritto fallimentare italiano.

Già Presidente di Banca Carige, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, nel biennio 2021 – 2022, è stato Direttore Generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) dal 2014 al 2020 – un periodo caratterizzato da profondi cambiamenti normativo istituzionali a livello europeo – di cui ha curato la riforma dello Statuto per adeguarne la struttura e il funzionamento alle nuove norme introdotte dalla direttiva 2014/59/UE.

Membro dal 2006 al 2008 del Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria in rappresentanza della Banca d’Italia, nel 2001 ha fatto parte della “Task Force On Dealing With Weak Banks“, istituita dal Financial Stability Forum e dal Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria, in collaborazione con la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.

Professore universitario associato di Diritto dell’Economia dal 2013, attualmente è docente presso l’Università degli Studi di Cagliari per l’insegnamento di “Gestione delle crisi bancarie” del corso di laurea in Economia e Finanza e professore a contratto presso l’Università G.Marconi di Roma nell’ambito del Master in Business Administration.

Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari nel 1979, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di regolamentazione bancaria e finanziaria e nel campo del diritto fallimentare. Ha pubblicato libri, articoli in riviste specializzate e contributi in raccolte. E’ Series Editor di Palgrave MacMillan Studies in Financial Instability and Banking Crises Regulation.