Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua ed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua ed do eiusmod tempor
Negli ultimi anni le aziende sono state progressivamente chiamate ad adeguarsi a normative sempre più stringenti e non sempre tra loro coordinate.
Oggi, la sfida è quella di garantire la conformità richiesta dalla legge con una grande attenzione ai costi coniugando efficacemente obiettivi di compliance e obiettivi di performance.
Lawal vi aiuta raggiungere questo risultato.
Normative quali il D.Lgs. 231/01 con il progressivo ampliamento nel tempo del catalogo dei reati presupposto ha attratto nella propria competenza tematiche afferenti alla tutela dell’ambiente e ai diritti sociali introducendo quindi i temi della sostenibilità nei sistemi di gestione aziendale.
Il perseguimento delle politiche ESG e il loro monitoraggio, coprendo svariati ambiti dell’organizzazione aziendale, non possono prescindere dal rispetto di una serie di normative specifiche e di prassi già operative in alcuni comparti dell’impresa. La compliance ESG, quindi, presuppone l’implementazione di altre singole forme di compliance di settore, come per esempio quella 231, antiriciclaggio, fiscale, antitrust e anticorruzione.
Il team di Lawal dispone delle competenze e delle skill necessarie per offrire soluzioni affidabili e percorribili.
Offriamo un servizio di revisione e integrazione dei diversi modelli procedurali, ivi inclusa la consulenza volta all’automazione digitale degli stessi, al fine di renderne più snella ed efficiente la gestione.
Assistiamo imprese, aziende e gruppi nelle controversie societarie, commerciali, civili e tributarie a livello nazionale e internazionale, incluse le procedure di arbitrato.
L’insorgere di una controversia è un evento che limita la capacità decisionale delle imprese nel breve o medio termine. I ritardi, i costi e i rischi di una procedura sono fonte di incertezza che penalizza le prospettive di sviluppo. Queste incertezze sono ancora maggiori nelle questioni internazionali.
Cerchiamo soluzioni tempestive ed efficienti, anche in termini di costi. Assistiamo strategicamente il cliente che deve fronteggiare un momento così delicato, non solo nell’intera fase giudiziale, ma anche in quella pre-contenziosa, mettendo in evidenza che un buon accordo è sempre preferibile ad un lungo ed incerto contenzioso.
Siamo presenti nel mondo bancario e finanziario in qualità di partner legali di banche e operatori finanziari. Il nostro supporto, stragiudiziale e giudiziale, è costruito necessariamente anche dalle competenze multidisciplinari utili per definire un intervento completo e personalizzato, basato sulla situazione e necessità del cliente.
I nostri professionisti, forti di una profonda conoscenza dei settori in questione e delle relative dinamiche operative, gestiscono – con particolare attenzione alla responsabilità degli organi sociali – tutte le questioni relative alla:
I contratti sono strumenti centrali per la vita delle imprese. Negoziare le migliori condizioni e il testo più efficace, con attenzione e consapevolezza, è un’attività con conseguenze importanti e durature.
La nostra consulenza si rivolge a contratti commerciali di qualsiasi tipologia.
Grazie alla presenza di professionisti abilitati all’esercizio della professione in giurisdizioni estere e alla nostra fitta rete di corrispondenti, siamo in grado di rendere consulenza anche su questioni che coinvolgono più paesi e nelle principali lingue europee.
Le practice di Corporate M&A, Private Equity e Venture Capital sono stanze in cui si incontrano e dialogano continuamente aree di competenza diverse: societarie, finanziarie, bancarie, antitrust, fiscali e del lavoro.
Desideriamo dare risposte qualitativamente alte e complete alle richieste di supporto da parte di aziende, gruppi industriali e finanziari in merito alle scelte di gestione e sviluppo societarie oltre a quelle che – nel settore del Private Equity – sono necessarie a fondi e investitori per intercettare e decifrare le migliori opportunità di investimento.
In area Corporate ci occupiamo di:
In area Private Equity:
Siamo presenti nel mondo bancario e finanziario in qualità di partner legali di intermediari sia bancari sia finanziari.
Il nostro supporto, stragiudiziale e giudiziale, è costruito da competenze multidisciplinari presenti nel nostro team, composto da professionisti che hanno maturato la propria esperienza sia in ambiti istituzionali e aziendali oltre che professionali.
I nostri professionisti, forti di una profonda conoscenza dell’Industry e delle relative dinamiche operative, gestiscono – con particolare attenzione alla responsabilità degli organi sociali – tutte le questioni relative alla:
Operiamo a fianco di banche e altri intermediari bancari, intermediari minori del credito, Asset owner e Asset Manager in tutti i contesti di mercato regolato, anche internazionale.
Le profonde esperienze vissute attraverso le vicende di nostri primari clienti ci rendono un partner fidato e autorevole per gestire complessità interloquendo con le varie funzioni aziendali.
Siamo da sempre aperti all’innovazione, per questo ci occupiamo degli impatti che la tecnologia ha sul mondo degli intermediari finanziari spesso riuscendone ad influenzare anche la costruzione dei vari modelli di business.
Quello del lavoro è il settore in cui le aziende si trovano a dover comprendere e affrontare questioni sempre più complesse, con forti implicazioni in termini di costi, responsabilità e immagine. Il nostro intento è dunque di fornire ai clienti risposte chiare, precise e di immediata applicabilità che tengano conto sia dei requisiti legali che dei vincoli operativi.
Supportiamo imprese e aziende in materia di diritto del lavoro sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Ci occupiamo della contrattualistica relativa al lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo – ad esempio per contratti di consulenza o per amministratori di società. La nostra consulenza si estende anche a tutte le delicate questioni relative al settore delle risorse umane – con focus sulla gestione dei rapporti individuali e collettivi – compresa la rappresentanza in giudizio, quando necessaria.
In caso di operazioni di ristrutturazione societaria, forniamo una consulenza e assistenza specifica ai clienti sulle implicazioni e sugli eventuali rischi di tali operazioni in questo settore così sensibile.
L’approccio pragmatico e proattivo, una riconosciuta competenza e una solida organizzazione fanno del Dipartimento di Diritto del Lavoro un punto di riferimento per i clienti.
Nel settore dei Media & Entertainment abbiamo un’estesa esperienza che ci permette di muoverci con sicurezza tra le varie discipline che compongono il quadro di intervento ovvero quelle del diritto commerciale, civile, del lavoro, del diritto d’autore, della proprietà intellettuale ottimizzandone anche gli aspetti tributari.
In particolare, nell’ambito del settore Media & Entertainment, forniamo la nostra assistenza a favore di:
La nostra assistenza investe, inoltre, tutte le questioni relative alle seguenti aree di competenza:
Il contesto normativo nazionale e internazionale in materia di Privacy impone regole e formalità sempre più vaste e complesse. Disponiamo delle competenze e delle skill necessarie per offrire soluzioni affidabili e percorribili.
Ci occupiamo di tutte le questioni relative alla compliance in materia di privacy (GDPR), ivi inclusi i rapporti con il garante.
I nostri professionisti hanno una vasta esperienza acquisita anche operando in veste di Data Protection Officer (DPO).
L’esperienza che abbiamo sviluppato in materia di IP ci permette di consigliare e assistere i nostri clienti in tutti gli aspetti relativi alla creazione, acquisizione, utilizzo e protezione del diritto d’autore e diritti connessi al diritto d’autore, marchi, brevetti e modelli industriali.
In materia contrattuale assistiamo i clienti, inter alia, nella negoziazione e redazione degli accordi di licenza, trasferimento di diritti, distribuzione, sincronizzazione di opere musicali, edizione musicale e letteraria, co-branding e franchising.
Ci occupiamo inoltre della gestione dei rapporti con i soggetti SIAE, SCF, Nuovo Imaie e con altre società, italiane ed estere, di gestione collettiva dei diritti d’autore e garantiamo la rappresentanza in giudizio del cliente in eventuali casi di contenzioso in materia.
Il settore del Real Estate tende ad essere sempre più complesso, caratterizzato da una elevata specializzazione dei players e da un moltiplicarsi di nuovi servizi.
A fronte di questo contesto abbiamo esperienza di interventi nel settore industriale, terziario, residenziale, dell’energia, delle infrastrutture e dell’agricoltura, relativamente ad una vasta varietà di tematiche: transazioni, finanziamenti, sviluppo, costruzione (appalti pubblici e privati, raggruppamenti, subappalti), locazioni (commerciali, professionali, residenziali), gestione (condomini).
Il nostro dipartimento gestisce con padronanza le problematiche legali e fiscali.
Per offrire un servizio che non tralasci alcun aspetto legato al real estate, collaboriamo con una rete di esperti (consulenti tecnici, periti legali, esperti ambientali) e quando necessario assistiamo i clienti nella risoluzione di controversie immobiliari e in sede di contenzioso.
Operare con successo nel contesto delle ristrutturazioni societarie e nelle procedure di insolvenza richiede da parte nostra un gioco di squadra finemente organizzato. In particolare, quando sono in gioco interessi transnazionali.
Al fine di gestire al meglio situazioni così complesse, occorre costruire un piano d’azione adeguato secondo strategie personalizzate che valorizzino le risorse aziendali e riducano l’impatto sociale attraverso un attento e sensibile lavoro di squadra.
I nostri professionisti hanno una vasta e consolidata esperienza anche quali liquidatori in liquidazioni volontarie articolate e complesse con coinvolgimenti di autorità e sindacati nazionali e locali.
In materia di crisi di impresa, redigiamo anche piani di risanamento e attestazioni di piani di risanamento, gestiamo concordati con i creditori e le transazioni fiscali con l’Agenzia delle Entrate.
Abbiamo strutturato la nostra practice in modo da offrire assistenza qualificata in tutte le questioni di diritto tributario, in particolare in materia di operazioni di M&A, finanza strutturata, consulenza fiscale internazionale e servizi di compliance tributaria, societaria, contabile e di bilancio. Abbiamo una vasta esperienza nell’ assistenza durante le ispezioni fiscali e nella difesa innanzi alle Corti Tributarie, in particolare nei contenziosi in materia di prezzi di trasferimento e di fiscalità internazionale in generale.
La capacità di assistere i clienti tramite gruppi interdisciplinari costituiti sulla base delle esigenze del caso specifico garantisce l’ottimizzazione della gestione dei vari aspetti fiscali e civilistici in ogni situazione. La solida esperienza dei professionisti del Team Tax permette loro di costruire e proporre le migliori strategie fiscali per l’esecuzione di ogni attività/operazione di M&A, di impresa e del gruppo di appartenenza sfruttando al massimo ogni possibile agevolazione fiscale concessa dalla normativa vigente.
Mantenendo il nostro focus anche sulle responsabilità in capo agli amministratori locali, aiutiamo le imprese attive su scala internazionale o facenti parte di gruppi multinazionali a operare nel rispetto della normativa nazionale e internazionale e a gestire gli aspetti fiscali internazionali in materia di imposte dirette e di IVA. Curiamo l’ottimizzazione dei flussi finanziari di interessi, royalties e dividendi infragruppo. In materia di scambi infragruppo, ci occupiamo della definizione e implementazione del sistema di determinazione dei prezzi di trasferimento e della redazione della documentazione nazionale. La nostra assistenza è presente anche in materia di normativa antielusione, di individuazione, apertura e gestione di stabile organizzazione. Gestiamo le Application per il raggiungimento di Advanced Price Agreement, sia presso l’Agenzia delle Entrate italiana che le agenzie delle entrate dei principali paesi del mondo grazie al nostro network www.mgi.worldwide.com.
Operiamo in materia di pianificazione fiscale – anche con riferimento al passaggio generazionale dell’impresa e degli asset familiari – e di inquadramento tributario di specifiche strutture societarie e partecipative, di piani di incentivazione ai manager e di trasferimento di residenza, di società e persone fisiche, dall’Italia all’estero e dall’estero in Italia.
Redigiamo business plan e perizie di valutazione di imprese e partecipazioni, sia per operazioni di acquisizione o vendita, sia come consulenti tecnici del tribunale.
Tra le competenze del nostro team anche la predisposizione dei bilanci di esercizio, dei bilanci consolidati, della reportistica internazionale di gruppo e l’impostazione giuridico-fiscale di sistemi di “cash pooling”.
Legal & tax advisor